![]() | ![]() | ![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Segna forums come letti |
| Tags: bucare wordpress, plugin wordpress |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 |
| Admin 1,618034 ![]() | per utilizzare il nostro server per azioni più o meno illecite: molti infatti non aggiornano alle ultime versioni di WordPress lasciando così gioco facile ai malintenzionati. Non è facile individuare le tracce di queste “infiltrazioni” se non siete esperti di php e di gestione dei server, ma per fortuna Donncha O Caoimh, uno degli sviluppatori di WordPress, ha rilasciato un semplicissimo plugin che ci dà una mano, una specie di “antivirus” per WordPress. [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] infatti va alla ricerca di tracce sospette all’interno del nostro WordPress, fruga nel database, controlla temi e plugin e ci riporta un elenco degli indizi scovati. Attenzione: a quel punto sta a noi andare a rimuovere finte immagini, file compromessi ecc… ma almeno abbiamo una “mappa” dei punti sensibili. Il plugin è ancora alla versione 0.1 e potrà di certo migliorare diventando ancora più efficace e “user friendly” ma già ora rende semplice e veloce il processo di verifica anche se, lo sottolineo, non è detto che il plugin possa individuare ogni attacco nè che tutto ciò che il plugin vi segnala sia necessariamente malevolo; diciamo che è un primo aiuto. Si tratta davvero di una manna per tutti: io stesso ho scoperto backdoor su blog di cui mi fidavo quasi ciecamente. Ma cosa fare se scopriamo di essere stati “infettati”? Correte a leggervi [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] pubblicato da Wolly su [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] e, con calma e senza panico, mettetevi al lavoro… Un ultimo consiglio: verificate attentamente che tra gli utenti del Blog non ci siano “amministratori” indesiderati: la cosa migliore è controllare la tabella wp_user del database perchè quasi sempre non compaiono nell’elenco della bacheca di WP. Se trovate utenti imprevisti non fatevi scrupoli: eliminateli! [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links]
__________________ |
| | |
| Sponsored Links |
| |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |