WinMx a quanto pare si distingue da molti altri p2p proprio per le chat, credo che tutti al giorno d'oggi sappiate cos'è una chat, o almeno spero..
In WinMx ci sono molte anzi moltissime chat, 2000 credo che ne conto a volte, e molte di loro sono chat di scambio, dove si possono scambiare i file.
Ci sono le chat che scambiano musica, quelle che scambiano divx, quelle che scambiano un po di tutto, e quelle libere, dove non ci sono loghi e regole precise.
Per chi non lo sapesse un logo è un simbolo che viene usato per distinguersi, molte chat di WinMx ne usano uno, soprattutto quelle di scambio..
Si mette una scritta nel proprio nome, per far capire che si è di una determinata chat, e non solo, anche per il download, infatti inserendo il logo in [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] è possibile che i logati abbiano la precedenza rispetto ad altri utenti non logati.
Appena clicchiamo sul pulsante delle chat ci esce questo avviso:
Questo spiega più o meno a cosa si va in contro entrando nel mondo delle chat.
Una volta entrati vi si presenta una schermata del genere con diverse opzioni..
Spieghiamo punto per punto a cosa servono tutti i pulsanti e le cose che vediamo in questa sezione:
Filter, serve per filtrare le chat, quando voi immettete un nome nel box a fianco (punto 2), lui permette di ricercare la chat per la parola desiderata, come potete vedere dai titoli delle chat in basso, hanno nomi abbastanza complessi.
Il posto incui andrete ad immettere il nome della chat, completo o solo il parametro da filtrare
Una volta immessa la stringa della chat (Stringa=nome della chat), permette di entrarci
Se selezionate un canale di quelli che compaiono in basso basta cliccare su Entra per entrare, oppure basta un doppio click
Serve per aggiornare l'elenco delle chat, vedere se ci sono nuovi canali aperti
Quando non si vuole perdere una chat, la si mette nei favoriti (dopo vediamo come), immessa nei favoriti, anche se riavviate WinMx resta lì senza che dobbiate cercarla nuovamente.
Il nome della chat. E' composto dal nome, e dall'hash, che sarebbero i numeri finali, l'hash cambia ogni volta che si riavvia la connessione e non è altro che l'ip di colui che hosta la chat + la porta che utilizza.---> ====NOMECHAT===== <--- è il nome della chat, ---> _81CC02571A2A <--- è l'hash
Il topic, è il titolo del canale, in cui viene spiegato cosa tratta il canale, nelle chat di scambio troverete i titoli delle news musicali o dei divx, oppure potete trovare qualsiasi cosa che spiega cosa si fa in quella determinata chat
WinMxPeerNetwork serve per tornare alla schermata principale delle chat, quando ti trovi in una chat, per tornare a cercare un altra chat basta cliccare su questo pulsante
Indica il nome delle chat in cui risiedete in quel momento, nel caso della foto, ci sono 5 chat aperte, per andare in ognuna basta cliccarci sopra, il numero massimo di chat aperte in contemporanea è 8, quindi potete stare in massimo 8 chat
Sarebbe il punto 12 nella foto, c'è stato un errore da parte mia :) Indica il numero delle chat online in quel momento
Una volta entrati in chat, vi si presenta una schermata del genere:
Box, dove andrete a scrivere i vostri messaggi da mandare i chat
Dove compaiono le scritte della chat
Lista utenti della chat, li ci sono tutti gli utenti della chat... La gerarchia va da Admin, Agent a User. Gli admin hanno una @ prima del nome, gli Agent hanno un +, mentre gli user non hanno niente e viene visualizzato solo il noeme completo di codici per i colori
Numero di utenti connessi nella chat
Nome della chat e server su cui è connessa
Topic della chat
Comandi della chat
Uscire dalla chat
Cliccando sui comandi ci appare un menù del genere:
Serve per chiedere aiuto, cliccandoci sopra vi si apre una pagina web che tutt'ora risulta inesistente
Regola il numero di righe da salvare nella schermata dove vengono visualizzati in chat
Permette di inserire il tempo ovvero l'ora, ci sono diverse possibilità di scelta, non spuntando niente nn viene visualizzato nessun orario. L'orario è situato ad ogni messaggio scritto, dice ore ,minuti e secondi
Serve Per aggiungere la chat da cui digiti il comando nei preferiti di WinMx per andarla poi a riprenderla successivamente come vi ho spiegato prima
Esce dal canale, mentre join entra
Sono comandi dedicati agli admin o agli agent di una chat, basta avere il livello giusto per poterli utilizzare, e sono molto intuitivi.
Permette di scrivere in chat in modo diverso da come viene visualizzato sempre. Esce con colore diverso e non viene visualizzato il TextFormat della chat. Il TextFormat è una particolare funzione che si inserisce nel server che hosta la chat, in chat il TexTformat puo essere così USER <<VOSTRONICK>> , digitando action si vede solo il vostro nick.
Messa una chat nei preferiti, se chiudete WinMx e volete ritornare nella chat basta procedere così:
Dovete solo sperare che chi hosta la chat non abbia Cambiato ip, se no vi tocca ricercarla.
Passiamo adesso a vedere alcuni comandi che si possono fare sugli utenti di una chat.
Basta cliccare con il tasto destro su un nome di un qualsiasi utente nella lista utenti a fianco alla schermata che fa visualizzare i messaggi scritti.
Serve per andare ai comandi avanzati, che possono utilizzare solo gli admin, o anche gli agent se hanno i poteri adatti a fare determinate cose
Serve ad aggiungere quell'utente alla lista contatti
Serve per esaminare un utente ovvero vedere i file che ha in condivisione
effettua un chi è (who is) che mostra alcune opzioni dell'utente, tipo da quanto tempo è connesso eccetera
Se l'utente si trova nella lista ignorati permette di toglierlo dalla lista Utenti Ignorati
Aggiunge l'utente alla lista Utenti Ignorati
Apre una chat privata che permette di parlare privatamente 2 user
Permette di inviare un messaggio privato all'user
Come scaricare dalle chat..
Tasto destro sull'user-->Esamina ed esce una finestra simile
I comandi sono gli stessi che troviamo nella sezione ricerca, per scaricare un file basta fare doppio click sul file che vi interessa.
Verrete subito portati nella Finestra dei trasferimenti, che è la finestra in cui si gestiscono i Download e gli Upload.
__________________
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links]
Ultima modifica di THÊ §T®ÕKÊ® : 03-04-2008 alle ore 21.53.33.