Pattinaggio Velocita', Italia Oro Nell'inseguimento Uomini
TORINO - Gli azzurri dell'inseguimento a squadre di pattinaggio di velocitÃ* hanno vinto la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Torino 2006. La squadra azzurra era composta da Enrico Fabris, Ippolito Sanfilippo e Matteo Anesi (ieri aveva gareggiato anche Stefano Donagrandi). Hanno fermato il cronometro sul tempo di 3:47.28, con un distacco di 2 secondi e 82 centesimi rispetto ai canadesi. Terzi gli olandesi, che nella finale B hanno battuto la Norvegia.
ORO ALLA SMIGUN NELLA 10 KM FONDO, 13/A PARUZZIL'estone Kristina Smigun ha conquistato la medaglia d'oro nella 10 km. di fondo. Ha preceduto le norvegesi Marit Bjorgen e Hilde Pedersen. 13/o posto per Gabriella Paruzzi, la migliore delle azzurre.
PLANKENSTEINER, CHE FORTUNA ESSERE ITALIANO
''A fine gara ero stanco e nervoso: mi hanno fatto una domanda che io non ho capito bene. Nella mia risposta ho fatto un errore, ci mancherebbe altro che non conoscessi l'Inno di Mameli, l'ho sentito centinaia di volte... insomma, io amo l'Italia, vivo in Italia, lavoro per la Guardia Forestale...''. Il giorno dopo la gaffe sull'inno italiano, Gerhard Plankensteiner, bronzo nello slittino doppio con l'altro altotesino Oswald Haselrieder, torna a scusarsi e difendersi per l'equivoco generato. ''Non conosco questa canzone'', aveva detto l'azzurro a caldo. Ospite degli studi olimpici della Rai, Plankensteiner ha aggiunto ancora: ''Mi dispiace per l'equivoco, dedico la medaglia a tutti gli italiani: sapere che la gara e' stata vista da 2.3 milioni di spettatori mi fa dire che sono fortunato ad essere italiano''. Alla fine Gerry ha persino intonato le prime parole di Mameli 'Fratelli d'Italia, l'Italia...''.
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links]