Pattinaggio Velocita', Italia In Finale Nell'inseguimento Uomini
TORINO - Gli azzurri dell'inseguimento a squadre di pattinaggio di velocitÃ* sono in finale. Nella semifinale hanno battuto gli olandesi per la caduta di un componente del loro terzetto. SarÃ* il Canada, che ha battuto in semifinale gli Stati Uniti, a contendere l'oro agli azzurri in finale.
PRIMO CASO DI DOPING, POSITIVA OLGA PYLEVA
Il laboratorio di Orbassano ha accertato un caso di positivita' tra i campioni prelevati nei giorni scorsi durante i Giochi. La positivita' e' stata comunicata stamani durante una riunione della task force antidoping convocata dal Cio. La sostanza individuata sarebbe uno stimolante, un prodotto russo. E' la russa Olga Pyleva, vice campionessa olimpica della 15 km di biathlon lunedi' scorso, ad essere risultata positiva al controllo antidoping. Oggi non ha preso il via nella gara sprint.
ORO ALLA SMIGUN NELLA 10 KM FONDO, 13/A PARUZZI L'estone Kristina Smigun ha conquistato la medaglia d'oro nella 10 km. di fondo. Ha preceduto le norvegesi Marit Bjorgen e Hilde Pedersen. 13/o posto per Gabriella Paruzzi, la migliore delle azzurre.
PLANKENSTEINER, CHE FORTUNA ESSERE ITALIANO
''A fine gara ero stanco e nervoso: mi hanno fatto una domanda che io non ho capito bene. Nella mia risposta ho fatto un errore, ci mancherebbe altro che non conoscessi l'Inno di Mameli, l'ho sentito centinaia di volte... insomma, io amo l'Italia, vivo in Italia, lavoro per la Guardia Forestale...''. Il giorno dopo la gaffe sull'inno italiano, Gerhard Plankensteiner, bronzo nello slittino doppio con l'altro altotesino Oswald Haselrieder, torna a scusarsi e difendersi per l'equivoco generato. ''Non conosco questa canzone'', aveva detto l'azzurro a caldo. Ospite degli studi olimpici della Rai, Plankensteiner ha aggiunto ancora: ''Mi dispiace per l'equivoco, dedico la medaglia a tutti gli italiani: sapere che la gara e' stata vista da 2.3 milioni di spettatori mi fa dire che sono fortunato ad essere italiano''. Alla fine Gerry ha persino intonato le prime parole di Mameli 'Fratelli d'Italia, l'Italia...''.
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links]