In questi giorni Wind celebra con un'intera pagina su molti quotidiani il proprio milionesimo cliente di telefonia fissa; ma quello che non dice è che sta mettendo fuori dall'azienda 275 operatori, tutti quelli che lavorano nel call center di Sesto S. Giovanni (Milano), due terzi dei quali donne.
Quello di Sesto S. Giovanni è uno dei cinque call center del gruppo dell'unico operatore, oltre a [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] , che si occupi di telefonia fissa (con il marchio Infostrada), [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] (con il marchio Wind) e di internet (con il marchio Libero).
La direzione ha annunciato la decisione in questi giorni ai sindacati, dopo che nel luglio scorso aveva negato decisamente le ipotesi di chiusura che giÃ* circolavano allora: il call center milanese sarÃ* esternalizzato.
Da luglio a oggi è successo che l'Enel, cioè lo Stato, è uscito completamente dalla proprietÃ* di Wind, che è stata costituita e si è sviluppata grazie ai capitali pubblici, per lasciare in mano tutto all'impreditore egiziano Sawiris; quest'ultimo probabilmente si sente oggi più libero dai condizionamenti politici, anche rispetto a quei vincoli sull'occupazione che si era assunto con il governo e i sindacati quando due anni fa è entrato in Wind.
Il call center di Sesto S. Giovanni è l'unico in Wind dove la maggior parte del personale è a tempo pieno (che significa riuscire a portare a casa circa mille euro al mese, in una cittÃ* costosa come Milano), obbiettivo raggiunto grazie alle dure lotte dei lavoratori, che ora temono sia tutto messo in discussione dall'esternalizzazione.
I sindacati hanno giÃ* proclamato lo stato di agitazione e in febbraio dovrebbe esserci uno sciopero nazionale di tutto il gruppo Wind, a sostegno di questi lavoratori e per chiedere al nuovo proprietario un serio rilancio degli investimenti che non sia finanziato solo da tagli al costo del lavoro.
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links]