p2psin.net - portale italiano del p2p p2psin.net - portale italiano del p2p p2psin.net - portale italiano del p2p

Portale Forum Regolamento Calendario Tags RSS Blog
Torna indietro   Forum P2PSIN Italia > A Scuola con P2PSIN > Materie Scolastiche > Studi di Diritto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Tags:

Discussione chiusa
 
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-2007, 14.33.57   #1
Utente

 
Data registrazione: 18-10-2007
Messaggi: 2
Mike93 è sulla strada della distinzione
Spiegazione


Mi potreste dare una definizione di diritto naturale, pubblico e privato. Grazie. Non usate perfavore termini difficili. Mi sono rivolto a voi proprio perché il mio libro usa termini troppo difficili. Chiedo a voi, dunque, di spiegarmeli in termini semplici. Grazie
Mike93 non è connesso  
Sponsored Links
Vecchio 18-10-2007, 14.46.22   #2
Admin 1,618034

 
L'avatar di jarod1981®
 
Data registrazione: 21-12-2005
Residenza: Dove il mare luccica ;-)
Messaggi: 12,305
jarod1981® diventerà  molto famoso
Invia un messaggio via MSN a jarod1981® Invia un messaggio via Yahoo a jarod1981® Manda un messaggio tramite Skype™ a jarod1981®
Riferimento: Spiegazione

Diritto privato


Il diritto privato è quella branca del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra i singoli consociati (persone fisiche e persone giuridiche), in relazione alla sfera patrimoniale ma anche personale e familiare. È stato chiamato anche "il diritto senza ulteriore definizione".
Il diritto privato disciplina i rapporti fra soggetti che si trovano in posizioni perfettamente paritarie, siano essi privati cittadini o enti pubblici. Il diritto pubblico disciplina invece i rapporti fra soggetti che si trovano in posizioni non paritarie, in cui uno dei soggetti del rapporto è in una posizione di supremazia o autorità sull'altro, costretto a subire le decisioni altrui.
La linea di demarcazione tra diritto pubblico e diritto privato è per certi versi variabile e controversa in quanto ad esempio in alcuni casi lo Stato può avocare a sé la realizzazione di funzioni proprie di un privato sostituendosi a quest'ultimo oppure può utilizzare strumenti privatistici, ad esempio quello societario e contrattuale. Un esempio di questa difficile demarcazione è la società a partecipazione statale, ovvero una società per azioni in cui l'unica particolarità è ravvisata nel fatto che il socio di maggioranza o totalitario è un Ente statale.
Le principali discipline in cui il diritto privato viene comunemente suddiviso sono:
  • Diritto civile
  • Diritto commerciale
  • Diritto del lavoro
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links]
__________________




jarod1981® non è connesso  
Vecchio 18-10-2007, 14.47.54   #3
Admin 1,618034

 
L'avatar di jarod1981®
 
Data registrazione: 21-12-2005
Residenza: Dove il mare luccica ;-)
Messaggi: 12,305
jarod1981® diventerà  molto famoso
Invia un messaggio via MSN a jarod1981® Invia un messaggio via Yahoo a jarod1981® Manda un messaggio tramite Skype™ a jarod1981®
Riferimento: Spiegazione

Diritto pubblico


Il diritto pubblico è quella branca del diritto che si occupa dello studio delle norme che disciplinano e regolamentano l'organizzazione ed il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, oltre ai rapporti fra il cittadino e gli enti cui sia riconosciuto il particolare status appunto "di diritto pubblico".
Secondo alcune definizioni dottrinali, esso sarebbe la disciplina deputata allo studio di tutta la normativa di diretto interesse collettivo, ovvero quella nella quale si riguardino soggetti traenti la loro rilevanza giuridica a causa della titolarità di funzioni o attribuzioni o comunque incarichi di interesse collettivo, o comunque posti a salvaguardia dell'interesse pubblico.
Come tale, il diritto pubblico si contende il campo con il diritto privato, le cui materie sono quelle che riguardano all'opposto i rapporti tra singoli individui in parità di rango.
In realtà, la stessa dicotomia pubblico-privato (elaborata da Norberto Bobbio) è ambigua, datata e spesso superata. Difatti, una summa divisio è tale quando (e se) riesce a scindere il tutto in due sfere di competenza indipendenti e concluse. Ciò non sembra accadere per il binomio diritto pubblico-diritto privato, per l'influenza delle istituzioni europee e del fenomeno di globalizzazione dei mercati.
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links]
__________________




jarod1981® non è connesso  
 


Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato


Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 19.01.47.


Siti Amici : WinMX Help | Forum Cartoons | Trucchi PC | eMule Help | NarutoPlanet

Powered by vBulletin versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.2.0
Traduzione italiana : www.vbulletin.it
Copyright P2PSIN Italia 2005 - 2008 ®