p2psin.net - portale italiano del p2p p2psin.net - portale italiano del p2p p2psin.net - portale italiano del p2p

Portale Forum Regolamento Calendario Tags RSS Blog
Torna indietro   Forum P2PSIN Italia > A Scuola con P2PSIN > Materie Scolastiche
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Tags: ,

Scrivi una nuova discussione  Rispondi  
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-06-2008, 12.53.00   #1
Admin 1,618034

 
L'avatar di jarod1981®
 
Data registrazione: 21-12-2005
Residenza: Dove il mare luccica ;-)
Messaggi: 12,305
jarod1981® diventerà  molto famoso
Invia un messaggio via MSN a jarod1981® Invia un messaggio via Yahoo a jarod1981® Manda un messaggio tramite Skype™ a jarod1981®
Info Seconda prova, occhio a Platone e Luciano


Chi succederà a Plutarco nell’elenco dei celebri autori che hanno messo alla prova gli studenti nel giorno della maturità? La versione di greco è forse l’ostacolo più duro che i ragazzi del liceo classico dovranno sormontare in sede d’esame e, dopo aver dispensato consigli su come affrontarla (che vi consigliamo di leggere), cerchiamo di capire quali potranno essere i possibili autori del testo in questione. L’ultimo in ordine di tempo è stato Plutarco con un estratto dal De Tranquilitate Animi, scritto contenuto nei Moralia. Il favorito per ereditare il testimone dallo scrittore greco è Platone, uscito all’Esame di Stato nel vicino 2004 ma molto gettonato. Il breve lasso temporale che separa dall’ultima apparizione del filosofo ateniese in sede d’esame non deve tranne in inganno: lo stesso Seneca, autore della versione di latino dello scorso anno, è stato scelto per la seconda volta a distanza di pochi anni.
L’alternativa principale a Platone potrebbe essere Luciano di Samosata, scrittore e retore greco di origine siriana, protagonista nel 1999 con il brano “Zeus si lamenta del suo lavoro”. Il grande outsider per la seconda prova è però Aristotele, che è dal 1978 che non esce (quest'anno sono proprio 30 anni....) . Per il celebre filosofo il 2008 potrebbe davvero essere l’anno giusto.

[Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links]
__________________




jarod1981® non è connesso   Rispondi citando
Sponsored Links
Rispondi


Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato


Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 21.38.56.


Siti Amici : WinMX Help | Forum Cartoons | Trucchi PC | eMule Help | NarutoPlanet

Powered by vBulletin versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.2.0
Traduzione italiana : www.vbulletin.it
Copyright P2PSIN Italia 2005 - 2008 ®