![]() | ![]() | ![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Segna forums come letti |
| Tags: esiste, gemella, lanima |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 |
| Crazy Lady ![]() | Esiste l'anima gemella? L'anima gemella è una [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] simultaneamente legata a quella del [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] . Entrambe infatti, si basano sulla concezione che la vita sia già predestinata. La credenza dell'esistenza dell'anima gemella, in particolare, insegna come esista un'unica persona con la quale si è destinati a stare. Da qui, il legame con il destino. Ma..... Sono svariate le opinioni su questo argomento. Vagando per il web ho letto alcune discussioni riguardo la tesi dell'esistenza o meno di una persona perfetta per noi. C'è chi sostiene che esista e chi invece asserisce che è una mera utopia, come un tale, un certo mik, che la considera " la scusa più efficace per lasciare il ragazzo o la ragazza a cui non riusciamo proprio ad affezionarci" (;P). La psicologa Silvana Borile sostiene: Il partner giusto esiste anzi esistono, perchè sono tanti. Tutto sta nel riuscire ad incotrarne almeno uno, direte voi. L'impresa non è impossibile. Non si tratta di essere sfortunati o fortunati, tutto è nella nostre mani. Il primo fondamentale passo lo dobbiamo fare proprio verso noi stessi. [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] Il Dr.Vincenzo Masini in risposta ad un utente scrive: Sul piano razionale occorre capire che non esiste l'‘anima gemella’. O, almeno, non ce n'é una sola. Non possiamo stabilire relazioni profonde indifferentemente con tutti, ma nemmeno con una sola persona. C'è un certo numero di persone che hanno affinità elettive con ciascuno di noi e con le quali siamo compatibili, e per dar corpo stabile ad una coppia occorrono almeno due forme di compatibilità emozionali, altrimenti la coppia rimane fissata in un solo copione ripetitivo di comportamento. [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] Trovo che sia correlato al concetto di "anima gemella" quello della differenza tra "innamoramento e amore". Riporto alcune righe tratte da un articolo del Dr. Adalberto Bonecchi: La differenza fondamentale tra innamoramento e amore consiste nel fatto che il primo si riduce a una grandiosa cattura immaginaria, metre il secondo è una realistica relazione con l'altro, nell'accetazione totale delle sue caratteristiche, incluse quelle che il nostro io ci porta a giudicare come negative. Nell'innamoramento, invece, si è rapiti da un'immagine perfetta, accattivante, ma...da noi stessi proiettata: proprio per questo cadiamo nell'illusione che la nuova persona appena incontrata si adegui perfettamente al nostro desiderio. [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] Commento personale: Che dire... L'idea che esista una persona che ci completi, con cui instaurare un feeling totale, insomma che sia perfetta per noi è senz'altro molto romantica e mi piacerebbe poterci credere e soprattutto poterla incontrare ;P , ma razionalmente è difficile immaginare che tra miliardi di persone ne esista una e una sola che vada bene per noi. E se vivesse dall'altra parte del mondo? Parlasse una lingua a noi sconosciuta? O fosse decisamente troppo anziana o giovane per noi? (Cavoli! "Madre Natura" qualche distrazione ce la può avere,noo??) Io concordo con chi asserisce che ci siano diverse persone compatibili con noi e quando si ha la fortuna di conoscerne una, nella fase dell'innamoramento questa ci sembra perfetta, in due parole la nostra "anima gemella". Con la conoscenza più profonda dell'altro iniziamo, inevitabilmente, a scoprirne i difetti, le piccole o grandi caratteristiche che non ci piacciono. Se impariamo ad accettarle, a conviverci e, perchè no, ad amarle allora il nostro rapporto è maturato, è diventato più solido e duraturo. L'amore è anche sacrificio, volontà e impegno. Troppo facile pensare di trovare una persona con cui, in quanto perfetta per noi, vada sempre tutto bene, non ci siano mai problemi, discussioni e via dicendo... Quant'è bello litigare per poi riappacificarsi con la persona amata? Certo che se le caretteristiche per noi negative proprio non le "digeriamo", forse quella non è la persona per noi, ma non "scanziamo" l'amore per paura o egoismo: è troppo bello per rinunciarci! Comunque la si chiami, per chi non l'ha ancora trovata, vi e mi auguro d'incontrare presto una persona d'amare e che ricambi il sentimento... E voi come la pensate? |
| | |
| Sponsored Links |
| |
| | #2 |
| Provetto Forummista ![]() Data registrazione: 10-01-2006
![]() | Riferimento: Esiste l'anima gemella?
Io dico che l'anima gemella esiste,io la mia l'ho incontrata tanti anni fa e non me lo lascio scappare eheheh ![]()
__________________ |
| | |
| | #3 |
| Crazy Lady ![]() | Riferimento: Esiste l'anima gemella?
Brava fai bene! Ti auguro tanta felicità di tutto cuore... ![]() |
| | |
| | #4 |
Grazie...auguro anche a te di trovare la tua e di essere felice
__________________ |
| | |
| | #5 |
| Crazy Lady ![]() | Riferimento: Esiste l'anima gemella?
Grazie speriamo.... (Forze già l'ho incontrata chissà...staremo a vedere ) |
| | |
| | #6 |
incrociamo le dita allora
__________________ |
| | |
| | #7 |
| Admin 1,618034 ![]() | Riferimento: Esiste l'anima gemella?
Qui nessun dottore, psicologo e/o plurilaureato può definire o asserire con fantomatiche certezze che l'anima gemella non esiste o ne esiste una sola per persona. Come al solito ognuno oggi tende a dare spiegazioni di eventi, fatti senza capire che non potrà mai farlo. Se oggi non si crede più nell'anima gemella o si pensa che c'è ne siano a migliaia, è solo perchè si usa il suo corrispondente, il termine amore, in tutti o quasi i casi dove non dovrebbe essere usato. Nei rapporti di convenienza, di sola tranquillità, di pure abitudine, totalmente immaginari e basati su grande incertezze, ma tutto ciò oggi viene visto e definito sotto forma di "amore". Certo, poi qualcuno/a oggi ci si domanda anche con immenso stupore, perchè i divorzi aumentano, le famiglia si sfasciano, i tradimenti idem, ipocrisia pura è la risposta. L'amore è ben altro, e chi si comporta in questo modo, ostinandosi a nascondere i propri veri sentimenti per qualsivoglia motivo, per timori familiari, per assurdi problemi nella gente che li circonda, per paura di sconvolgere nel proprio piccolo tutta la tranquillità che si era creata, che si accontenta ma sa bene di non essere innamorato, offende solamente il vero significato di amore e le persone che amano davvero. Abbiate il buongusto ed il coraggio di comportarvi da persone vere, di seguire il vostro cuore, no il portafoglio, la convenienza, la tranquillità et simili. Grazie Marge, ottimo spunto Nice Day
__________________ Ultima modifica di jarod1981® : 12-01-2008 alle ore 22.31.14. |
| | |
| | #8 | |
| Crazy Lady ![]() | Riferimento: Esiste l'anima gemella? Citazione:
Sembrano le parole di una persona innamorata e ferita... Spero non sia così perchè so bene che fa male, ma anche nel caso lo fosse bisogna essere fieri di essere in grado di amare in questo mondo così strano e contorto (forse meglio corrotto)... In bocca al lupo a tutti... Vi auguro tanta felicità di cuore Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeee | |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |