![]() | ![]() | ![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Segna forums come letti |
| Tags: come ottimizzare joomla, guida per ottimizzare joomla, ottimizza ultima versione joomla, ottimizzare joomla per i motori ricerca |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 |
| Admin 1,618034 ![]() | Stamattina mi sono svegliato, ho trovato un piccolo bug sul sito. Un problema con la cache. La prima reazione a caldo è stata, comprensibilmente, mandare qualche accidente in giro . Poi mi sono ricavato 2 ore di tempo per risolvere il problema. Inizio a guardarci quando vedo che Sara di Joomlaspace.it (ottimo hosting per joomla) si collega su skype. Dovevo parlarle di un paio di cose e le chiedo se sa niente del possibile bug. Lei in 5 sec mi risolve il problema. Che donna…. A quel punto, con 2 ore "libere" ho pensato di scrivere un articolo-guida per ottimizzare Joomla 1.5 versione stabile. In giro non c’è niente di decente, neanche in inglese. Iniziamo, (mi scuso per le chiacchiere iniziali), Joomla 1.5 scende in campo (termine berlusconiano) con tantissime novità tecniche, ma cosa più importante che tutti abbiamo notato è il modrewrite integrato. Hanno finalmente stabilito uno standard di riscrittura a cui tutti gli sviluppatori di componenti dovranno adeguarsi. Alcuni devteam, come quello di docman, lo hanno già implementato nell’ultima versione scaricabile (la vedete qui su zalexo.it). Questo semplificherà molto la vita a tutti gli utilizzatori del cms, bastano infatti 3 click per attivare il modrewrite: Una volta che avete abilitato tutte e tre le funzioni, rinominate l’htaccess (come si faceva nella 1.0.xx) e il gioco è fatto, url riscritte. Per molti potrebbe essere l’unico passo da fare, ma non è così. Come per la vecchia versione del cms bisogna fare attenzione alla compilazione dei metatag (vi assillerò fino alla morte ). Nella 1.5 è possibile inserire i metatag in homepage, nei vari contenuti ma non nelle categorie e sezioni in visualizzazione blog o lista (come nella vecchia versione). Nella vecchia guida raccomandavo l’uso della sefpatch di [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] , per questa nuova guida consiglio....... rullo di tamburi: La stessa cosa…. . Hanno infatti rilasciato la [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] . Cosa fa questa patch? UTENTE DIFFIDENTE TUTTO!!!! E’ fantastica, ancora meglio della vecchia. Aggiunge, per prima cosa, tantissime funzioni al nostro pannello di controllo: ....e ovviamente aggiunge la gestione dei meta ai blog e liste di sezione e categorie. Cosa volete di più? E’ si bello, non ci convinci, vogliamo di più! UTENTE ESIGENTE Possiamo gestire meglio il metatitle dei nostri contenuti per renderlo diverso dal titolo stesso del contenuto e dal nome del file. Che hai detto? No scherzo, ti ho capito… UTENTE BURLONE Certo, in questa versione della patch è possibile!!! Come vedete infatti nella gestione del contenuto si abilitano nuove funzioni: Le quali unite alla gestione dell’alias nel modrewrite (possiamo decidere come deve essere la url del nostro documento) rende i 3 fattori (titolo del contenuto, meta title e nome del file) completamente personalizzabili. p.s. compilate l’alias senza spazi ;-) con il trattino centrale il “-“. A questo punto possiamo veramente dire che Joomla è il cms GPL più SEF in circolazione, considerando poi l’accessibilità, i feedrss (c’è un piccolo bug quando il modrewrite è abilitato) e la velocità della piattaforma devo ammettere che il devteam di joomla ci ha regalato una piattaforma SEF fantastica e usabile. [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links]
__________________ |
| | |
| Sponsored Links |
| |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |