![]() | ![]() | ![]() |
| |||||||
| Notices |
| Tags: download, emule, guida, lenti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalitą visualizzazione |
| | #1 |
| Admin 1,618034 ![]() | Guida eMule : Download lenti? SETTAGGI PER LA CONNESSIONE: La prima cosa che dovete controllare e' la velocita' della vostra connessione. Valori troppo elevati in upload possono paralizzare e rallentare i vostri trasferimenti. In Italia i collegamenti di solito sono di tipo ADSL con capacita' di download/upload: 1280/256 - 640/128 - 320/128 - 256/128 Trasformati in velocita' in KappaByte/secondo si ottiene: 160/32 - 80/16 - 40/16 - 32/16 Rendetevi pero' conto che per trasferire files e' necessario anche lo scambio di altri dati (oltre a quelli che compongono effettivamente il file), per contattare le fonti ed i server. Quindi settando i valori al massimo di fatto rallentate la vostra connessione. Piu' fonti avete, maggiore sara' la banda necessaria per contattarle. Ad esempio, con un'ADSL 1280/256 (come Alice Mega) si puo' tranquillamente settare il limite download a 0 (se possibile, significa illimitato, senno' 200) e quello upload a 27. Per un'adsl 256/128 invece si puo' settare 0 (sempre se possibile, senno' 40) e 13. Questo in condizioni normali. Se invece voi avete varie migliaia di fonti disponibili sara' necessario diminuire di 1 o 2K il limite dedicato all'upload. Nota: se non sapete quanto veloce e' la vostra connessione, usate questo test: [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] Ricordate di farlo quando NON AVETE NESSUN PROGRAMMA INTERNET attivo (tipo eMule, FTP, messenger e simili). ID BASSO: Un altro problema puo' essere l'id basso, se vi viene assegnato potrete sempre ricevere dati ma con molta piu' difficolta'. Cause principali di ID basso sono il firewall mal configurato, router, LAN. Per un test provate qui, con eMule aperto: [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] Dovete inserire il numero di porta TCP usato da eMule. DOMANDA E OFFERTA Un fatto e' che l'upload totale del network (QUALSIASI NETWORK) e' uguale al download totale possibile nel network. Faccio un esempio. Mettiamo che ci siano 4 utenti, a b c d, che stanno scaricando lo stesso file. Tutti e 4 hanno un'adsl del tipo 640/128 e hanno settato 10k/s in upload. Quale sara' la velocita' upload massima del network? 10*4, 40k/s. Questo porta a 3 possibili soluzioni: - ogni utente riceve a 10k/s. - due utenti ricevono a 20k/s, due utenti non ricevono niente. - un utente riceve a 30k/s, un utente riceve a 10k/s, due utenti non ricevono niente. Ovviamente in Italia ci sono molti piu' utenti, ma la formula non cambia, e ci porta a dire che e' impossibile pretendere di ottenere sempre certe velocita' in download perche' la nostra ADSL ce lo permette, semplicemente perche MANCA BANDA IN UPLOAD. La stragrande maggioranza delle connessioni da noi sono del tipo ADSL che garantiscono valori di download enormemente piu' alti di quelli in upload. Questo significa che quando voi scaricate ad un valore superiore a quello in upload, ci sara' qualcuno che scarica ad una velocita' inferiore a quella del suo upload. Quando voi scaricate al doppio del vostro upload, qualcuno non scarichera' affatto. Gli unici che possono un po' cambiare questi rapporti sono gli utenti Fastweb (o quelli con una rete dedicata ad alta velocita'), ma sono troppo pochi rispetto alle migliaia di ADSL. Quindi ricordate che piu' uplodate, piu' sara' veloce il network. Meno uplodate, piu' diventera' lento. IL NETWORK EDONKEY2K/EMULE A PAROLE Molti si lamentano perche' con altri network ottengono valori di download molto piu' alti e si chiedono come mai. Questo dipende dal fatto che i contenuti dei network sono totalmente diversi (e' un dato di fatto che su eMule si trovano cose che ad esempio kazaa, bittorent, winmx, sognano di avere). eMule e' un network che ha soprattutto files di dimensioni molto grandi, quindi LUNGHI da diffondere. Trasferire files lunghi in una maniera corretta a molti utenti e' difficile da ottenere. Per esempio, ricevere un file lungo su Kazaa e' molto poco sicuro. Puoi iniziare a riceverlo velocemente, ma se quella fonte scompare non puoi fare niente. Inoltre i dati possono essere corrotti e non c'e' modo di essere sicuro che il file funzionera'. Perche' allora eMule e' migliore? Cerchero' di spiegarlo con un esempio molto semplice che funzionerebbe solo in un mondo perfetto, ma che dovrebbe far capire. EMULE Diciamo che voglio diffondere un file di circa 144mb e ho a disposizione 30k/s in upload e 16 persone vogliono quel file. eMule dividera' quel file in 16 parti (chiamate chunk) di 9.28mb ognuna. Ora, invece di uplodare l'intero file ad una persona a velocita' massima, lo uploada a 8 utenti a velocita' minore. Ogni utente ricevera' una delle 16 parti diverse che compongono il file. Una volta che loro hanno finito di ricevere la loro parte del file, tornano nella coda, ed eMule inizia ad uplodare agli 8 utenti che richedono il file. I primi 8 che hanno ricevuto una parte del file adesso possono uplodarla ad altri che vogliono quel file. Quando il secondo set di 8 utenti ha ricevuto il download, loro sono rimessi in coda. Ora, il risultato e' che eMule ha uplodato 16 parti diverse del file (il file INTERO, in pratica) a 16 utenti diversi, che potranno completarlo fra di loro. Io potrei anche rimuoverlo dalla condivisione perche' nel network il file completo e' presente comunque. Questo significa che tutti ricevono il file piu' lentamente, ma tutti loro lo ricevono comunque. Se io invece continuo ad uplodare altri 144mb e poi mi scollego, ancora piu' utenti avranno parti di quel file, altri lo vedranno ed inizieranno a richiederlo ed a diventare fonti per altri e cosi' via. ALTRI NETWORK Ancora, io ho un file di 144mb, voglio condividerlo e ho una connessione di 30k/s in upload. 16 utenti vogliono quel file. Io inizio ad uplodarlo tutto ad un utente solo. Lo riceve molto velocemente ma appena lo finisce si scollega cosi' puo' usarlo. Allora io inizio l'upload ad un altro utente, che lo riceve velocemente ed una volta ricevuto inizia a trasferirlo ad un altro. Cosi' faccio anch'io, ma dopo un po' devo scollegarmi. Ora che succede? Succede che nel network c'e' ora un solo utente con il file completo, e 2 che hanno una parte di quel file. Appena quello che ce l'ha completo si scollega, nessuno avra' il file completo. E nessuno potra' diffonderlo. E' ovvio, questo era solo un esempio visto che e' difficile spiegare come funziona un network in poche righe, ma rende bene l'idea del perche' su eMule i trasferimenti siano mediamente piu' lenti, ma con possibilita' enormemente maggiori di trovare quello che si sta cercando anche dopo un anno dalla release. Infine, e' sempre bene ricordare che su eMule si hanno i migliori risultati mettendo tanti files in download. Al contrario di altri programmi di file sharing, che prediligono uno o pochi files alla volta, su eMule e' bene richiedere insieme varie decine di files, in modo da avere piu' fonti e scalare le code verso piu' fonti. [Solo gli utenti registrati possono visualizzare tutti i links] |
| |
| Sponsored Links |
| |