p2psin.it - portale italiano del p2p p2psin.it - portale italiano del p2p p2psin.it - portale italiano del p2p

Portale Forum Regolamento Giochi Blog
P2PSIN Italia Forum   Forum P2PSIN Italia > Supporto Reti Filesharing > Bit Torrent Help
Password dimenticata? Registrati!

Informazioni Generali su BT, Bit Torrent

Informazioni Generali su BT, Bit Torrent nella sezione Bit Torrent Help forum, parte della categoria Supporto Reti Filesharing; Tratto da Wikipedia: BitTorrent è un protocollo peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet. [...] È stato sviluppato ...

Tags: , , ,

Vecchio 10-10-2007, 22:14   #1
Admin 1,618034

L'avatar di jarod1981®

ubicazione: Dove il mare luccica ;-)

Oggi mi sento
jarod1981® oggi è Notworthy

jarod1981® diventerà  molto famoso
Invia un messaggio tremite MSN a jarod1981® Invia un messaggio tremite Yahoo a jarod1981® Invia un messaggio tremite Skype a jarod1981®
Informazioni Generali su BT, Bit Torrent

Tratto da Wikipedia:
BitTorrent è un protocollo peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet. [...] È stato sviluppato da Bram Cohen, un programmatore di San Francisco, e ha debuttato al CodeCon del 2002. [...] A differenza dei tradizionali sistemi di file sharing, l'obiettivo di BitTorrent è di realizzare e fornire un sistema efficiente per distribuire lo stesso file verso il maggior numero di utenti disponibili sia che lo stiano prelevando (download) che inviando (upload). Si tratta quindi di un meccanismo per coordinare in automatico il lavoro di moltitudini di computer, ottenendo il miglior beneficio comune possibile. Ecco come funziona: BitTorrent è un protocollo che permette di distribuire file di qualsiasi tipo. Per facilitare la trasmissione, il documento originale viene spezzettato in tanti piccoli frammenti, che poi saranno ricomposti a destinazione. [...] Il file .torrent è un semplice file, di dimensioni modeste, che può essere pubblicato, ad esempio, su una pagina Web. Per poter usufruire del sistema è quindi necessario, prima di tutto, prelevare un file con l'estensione .torrent. Tale file svolge la funzione di indice, con la descrizione di tutti i pacchetti in cui è stato suddiviso un originale, incluse le chiavi hash che garantiscono l'integrità dei vari pezzi. Tecnicamente altro non è che un file statico, e contiene delle informazioni codificate mediante un algoritmo di hashing che descrivono i file da prelevare e/o da trasferire. Inoltre contiene l'indirizzo URL, cioè un link, di un server traccia (in inglese tracker) utilizzato per localizzare le sorgenti che posseggono il file o parte di esso [...]

RICERCARE I TORRENT
Anche se non avete letto quello che ho riportato riassumendo una delle caratteristiche principali che distingue il sistema di BitTorrent dagli altri sistemi P2P è che prima di tutto bisogna reperire un particolare file con estensione .torrent che servirà diciamo da guida per scaricare il file (o i file) vero e proprio. Esistono motori di ricerca appositi per cercare i torrent e ci sono anche comunità grandi e piccole che li mettono a disposizione, iniziamo quindi a vedere dove possiamo trovare questi torrent.
Uno dei siti più famosi è [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!], molto buoni anche [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!] (secondo me pure meglio di Pirate Bay) e [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!], ci sono poi anche siti come [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!] che permettono la ricerca su diversi siti e ci sono anche apposite estensioni per la ricerca con Firefox, io consiglio [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!].
Da segnalare anche una grande comunità italiana che promuove lo scambio etico: [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!].
Non è detto che si debba scaricare solo materiale illegale, alcuni siti infatti sempre più spesso propongono il download di demo o programmi freeware anche tramite BitTorrent oltre che con i metodi tradizionali.
Da questi siti quindi andremo a cercare e scaricare un piccolo file .torrent che poi ci permetterà il download di quello che ci interessa.

SOFTWARE
Una volta che abbiamo il nostro .torrent ci serve un programma che lo possa utilizzare per effettuare il download. Ci sono diversi programmi che fanno questo, tra i più utilizzati ci sono [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!], [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!] e [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!], c'è poi anche [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!] che è un ottimo download manager in generale e gestisce anche i torrent. Io personalmente utilizzo uTorrent e quindi ci soffermiamo su questo.

uTORRENT
Giusto oggi è uscita la versione 1.7 RC2, non è ancora la nuova versione 1.7 definitiva ma è molto vicina ad esserlo. Una volta scaricato vi accorgerete che si tratta di un piccolo file eseguibile che non necessita di installazione (al primo avvio vi chiederà giusto se volete creare le varie icone su desktop e menù vari), non ha molto bisogno nemmeno di una configurazione troppo dettagliata per funzionare correttamente.
Per fare una prova scarichiamo questo torrent con il trailer del film dei Spider-Man 3 (quindi niente di illegale, altrimenti cercate voi quello che vi interessa), ora basterà aprire uTorrent, cliccare sul primo pulsantino da sinistra (o da File -> Aggiungi torrent), andare ad aprire il .torrent appena scaricato ed avrà inizio il download.

Tenete comunque conto che i torrent funzionano bene quando si può contare su un certo numero di fonti (sui vari siti trovate l'indicazione nella voce "Seed"), se ci sono poche fonti va un po' a fortuna e perde il vantaggio con gli altri sistemi P2P.
Sponsored Links
Vecchio 10-10-2007, 22:16   #2
Admin 1,618034

L'avatar di jarod1981®

ubicazione: Dove il mare luccica ;-)

Oggi mi sento
jarod1981® oggi è Notworthy

jarod1981® diventerà  molto famoso
Invia un messaggio tremite MSN a jarod1981® Invia un messaggio tremite Yahoo a jarod1981® Invia un messaggio tremite Skype a jarod1981®
Riferimento: Informazioni Generali su BT, Bit Torrent

Dunque tutti i p2p a cui siete abituati (emule winmx gnutella e chi piu ne ha piu ne metta) si basano su un meccanismo collaudato : prelevi il client cioe il programma che ti fa scaricare (emule 0.47 o winmx 3.20 oppure bearshare per gnutella etc.) cerchi il file che desideri grazie al programma in tutta la rete e in tutti i server contemporaneamente e poi scarichi quel file (se lo hai trovato chiaramente) - mettendendoti in coda - sempre grazie all'intermediazione del client.

Bittorrent è diverso. Rivoluziona tale meccanismo datato e poco efficiente (nonche sicuro). Prima di tutto nel BT non c'è la ricerca nel client ma ci sono i file torrent. Ossia ad ogni file è associato un torrent. Per scaricare quel file è necessario possedere quel corrispondente torrent e aprirlo poi con il client. Ma perchè questo? Perchè nel BT non esiste una rete singola in cui tu puoi cercare i tuoi file in tutti server contemporaneamente. Nel BT i server (che si chiamano tracker) sono separati tra loro. Ogni server è come se fosse un'entità a sè stante e separata dagli altri server. Ogni server è un'altra piccola rete bittorrent (e qui ci si ricorda di DC++)

Dunque per scaricare quel file devo sapere in quale server è stato uppato e questo me lo dice appunto il torrent che mi indirizza verso quel tracker. Il tracker poi mi comunicherà tutti gli utenti (peer) che in quel momento stanno scaricando quel file e mi metterà in contatto con loro.

Nel momento in cui tuttavia io contatto il tracker non mi metto in coda ma inizio a scaricare subito. Non esiste la coda. Esiste solo un flusso, quasi un torrente appunto, di dati uppati e downlodati contemporaneamente dai peer in riferimento ad un determinato file, associato ad un determinato torrent, uppato su un ben preciso tracker.

Se io volessi scaricare un file sulla rete torrent dovrei inazitutto sapere in quale tracker è uppato questo file e questa info me lo dà il torrent associato a quel file. Dove prendo il torrent? Posso fare una ricerca nei motori di ricercache indicizzano i torrent "prodotti" dagli utenti.

Se io volessi quindi uppare un file (che ne so voglio condividere un software da me creato) creo il torrent di questo file e scelgo il tracker XYZ sul quale lo voglio uppare. I peer interessati al mio materiale troveranno in genere sul tracker XYZ stesso il torrent da scaricare per iniziare a downloadare il mio software uppato su XYZ. Cioè in pratica i tracker oltre a mettere in comunicazione i peer, essendo dei server a tutti gli effetti, contegono anche la lista dei torrent da scaricare per downloadare i corrispondenti file. (Basta che si vede un tracker è in pochi secondi si capisce cosa voglio dire)

Va da sè che spesso dietro ogni singolo tracker c'è in realtà una community , una board , ossia una comunità di utenti che condividono materiale attorno ad un tracker sul quale uppano i loro file.

A questo punto basta teoria, per capire bittorrent (dico capire perche nel 3d spesso si sono poste domande molto niubbe del tutto giustificabili dal fatto che, come ho detto sin dall'inizio, bittorrent rivoluziona il "classico" modo di fare p2p rendendo la sua comprensione non immediatissima) è necessario solo metterlo in pratica. Buon down!

[Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!]
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:50.