"Ora si trova nella Sierra Maestra"
Fidel Castro "sta combattendo per la vita". Lo ha riferito il presidente venezuelano Hugo Chavez, in margine di un vertice, in corso a Rio de Janeiro. "Fidel è di nuovo nella Sierra Maestra a combattere una battaglia per la sua vita", ha affermato Chavez, amico personale del leader cubano, riferendosi al luogo da cui Castro lanciò la rivoluzione cubana negli anni '50.
Il presidente venezuelano ha anche aggiunto che il lider maximo cubano "si trova in una situazione difficile e come dice lui stesso la macchina che devono riparare ha 80 anni". "Non so - ha proseguito Chjavez - quando Fidel morirÃ*. Spero che viva ancora 80 anni. Spero che viva ancora 100 anni".
Il leadar cubano non è stato più visto in pubblico da quando, lo scorso luglio, ha subito un'operazione chirurgica.Chavez ha riferito di aver parlato con lui, per oltre mezz'ora, alcuni giorni fa. Il medico spagnolo Jose Luis Garcia Sabrido, che aveva visitato Castro lo scorso dicembre, ha detto che le condizioni la convalescenza dell'uomo politico è lenta ma "progressiva". Il medico è capo chirurgo all'ospedale pubblico madrileno Gregorio Maranon.
FONTE