p2psin.it - portale italiano del p2p p2psin.it - portale italiano del p2p p2psin.it - portale italiano del p2p

Portale Forum Regolamento Giochi Blog
P2PSIN Italia Forum   Forum P2PSIN Italia > P2PSIN - Svago & Divertimento > Mai Dire P2PSIN > Angolo della Cucina
Password dimenticata? Registrati!

La dieta dei 5 colori

La dieta dei 5 colori nella sezione Angolo della Cucina forum, parte della categoria Mai Dire P2PSIN; I 5 colori della dieta sana e varia Frutta e verdura sono i migliori alleati di una dieta sana e bilanciata. Il segreto per ...


Tags: , ,

Vecchio 02-05-2007, 02:12   #1
Seele lesen
Voyager

 
L'avatar di Pasticcio
 

Registrato dal: Jul 2006
ubicazione: A mozzarella 'è Maruzzella'' sede: Il mercatino di p2psin
Messaggi: 514
Pasticcio è un gioiello ancora grezzoPasticcio è un gioiello ancora grezzoPasticcio è un gioiello ancora grezzoPasticcio è un gioiello ancora grezzo
Invia un messaggio tremite MSN a Pasticcio
La dieta dei 5 colori


I 5 colori della dieta sana e varia

Frutta e verdura sono i migliori alleati di una dieta sana e bilanciata. Il segreto per non sbagliare? La regola del pentagono a colori


Sanihelp.it - Mangiare frutta e ortaggi tutti i giorni preserva la salute: non è certo una novitÃ*.
Ma oggi i nutrizionisti affermano che i prodotti ortofrutticoli sono un’ottima fonte non solo di zuccheri, vitamine, sali minerali e fibre, ma anche di phytochemicals, sostanze colorate che agiscono da antiossidanti (difendono dai radicali liberi) oppure da regolatori della proliferazione cellulare (antitumorali) e della risposta immunitaria.

Sono quindi amici della salute e del benessere. Tuttavia, perché questi composti vegetali possano espletare la loro funzione protettiva nei confronti dell’organismo, bisogna assicurare al corpo un apporto giornaliero di frutta e verdura.
I ricercatori hanno fissato una dose minima quotidiana di frutta e verdura che ridurrebbe il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche: cinque porzioni.

Inoltre, la raccomandazione degli esperti è quella di variare, perché ogni specie vegetale ha le sue qualitÃ* specifiche, e solo con la varietÃ* si riesce a coprire completamente i fabbisogni dell’organismo.

Per imparare a variare gli alimenti i nutrizionisti consigliano di scegliere ogni giorno 5 prodotti di colore diverso.
Infatti i vegetali possono essere suddivisi in 5 gruppi in base al colore: in ogni classe ci sono dei phytochemicals specifici, portatori di sostanze protettive e responsabili del colore del vegetale.

BLU / VIOLA (melanzane, frutti di bosco, uva rossa, prugne, fichi, radicchio):
contengono antocianine e polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro, mantengono in salute il tratto urinario e migliorano la memoria.

VERDE (insalata, prezzemolo, basilico, asparagi, broccoli, spinaci, zucchine, kiwi, uva bianca):
contengono clorofilla, magnesio, carotenoidi, luteina e polifenoli, tutte sostanze fondamentali per rinforzare i vasi, le ossa e i denti e che fanno bene alla vista.

BIANCO (cavolfiore, cipolle, aglio, funghi, finocchi, mele, pere):
contengono polifenoli, composti solforati, e nella cipolla e nell'aglio c'è l'allicina, un antiossidante. Queste sostanze regolano i livelli di colesterolo proteggendo la salute del cuore e dei vasi. Sono anche collegati a una minor incidenza di alcuni tumori.

GIALLO / ARANCIONE (arance, pesche, albicocche, melone, carote, zucca, mais): contengono flavonoidi e carotenoidi che rafforzano le difese immunitarie.

ROSSO (pomodori, ravanelli, peperoni, rape, anguria, ciliegie, mele, fragole):
contengono licopene e antocianine, che proteggono le cellule dai radicali liberi. È stata dimostrata un'attivitÃ* preventiva del tumore della prostata da parte del licopene.

Via libera dunque alla dieta sana e varia… E anche la tavola sarÃ* più colorata e divertente!
di Roberta Camisasca
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!]
__________________
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!] - [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!] - [Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links - Clicca qui per registrarti!]
In a world full of people there's only some want to fly
Isn't that crazy?
Pasticcio non è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:08.


Powered by vBulletin versione 3.7.3
Copyright ©: 2000 - 2009, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO
Traduzione Italiana: Cionfs.it
Copyright P2PSIN Italia 2005 - 2008 ®